“Maurizio Piovan vive per la pittura ed in essa ha trovato il modo di esprimere le sue sensazioni. L’espressione artistica è particolare e molto soggettiva, ed è il suo modo per farsi comprendere: fa sintesi della forma ed evidenze il colore con un effetto piacevole e comprensibile per chi guarda le sue opere.
Questo è il risultato di un lavoro continuo sul colore, sulla sua composizione e soprattutto sull’effetto luce – ombra, che ci conduce a scoprire e capire l’artista. Emergono così le emozioni e le sensazioni di Piovan che sono la materia prima della sua espressione; esprime le sue sensazioni puntando sul colore, interpretandone le forme e di fronte alle sue opere si scoprono i suoi sentimenti che si “trasformano come lui dice in pittura, in colore, in forme artistiche pure”.
Sentimenti che, pur sfuggevoli, vengono fissati sulla tela, attraverso composizioni cromatiche che evidenziano la sensibilità e le capacità del pittore. Le pennellate sono sicure e precise e le rappresentazioni vengono caratterizzate da segni di luce evidenti ma ben bilanciati. Le forme e le luci sono quindi sensazioni proprie dell’artista e il colore, le tonalità cromatiche variano continuamente, sembrano una invenzione ma sono soltanto la prova della scoperta artistica ed espressiva di Piovan.
La continua ricerca del colore, il sodo lavoro, la coerenza e la costanza: questi sono i pregi di questo artista che persegue in ogni sua opera la sua collocazione e dimensione artistica.”
Giorgio Biheller